Home » Articoli » Cake in a jar: delizie in barattolo
Blackberry-vanilla-cupcakes

Cake in a jar: delizie in barattolo

Una moda che sta spopolando è quella di servire o addirittura cucinare una torta nel barattolo. Proprio così! E’ una tecnica di cottura che si è sviluppata dapprima in Germania qualche anno fa e poi nel resto del mondo.

L’idea è quella di preparare la torta direttamente in barattoli monoporzioni, di conservarla e di servirla nel momento più opportuno.

marmorkuchen-im-glas
Torta cucinata in barattolo.
http://www.lecker.de/rezepte/rezeptsammlungen/bildergalerie-1952065-artikelansicht/Kuchen-im-Glas-Rezepte-fuer-suesse-Kleinigkeiten.html

In pratica si prepara l’impasto della torta che si vuole (plum cake, torta 7 vasetti, red velvet, impasto per ciambella o similari), lo si inserisce direttamente in un vasetto di vetro termoresistente e sterilizzato e lo si inforna seguendo le tradizionali modalità di cottura. Quando l’impasto è cotto, si sforna il vasetto e si avvita il tappo. La torta è pronta per essere servita o tranquillamente essere conservata in dispensa (appena il barattolo si sarà raffreddato).

cheesecake in a jar
Cheesecake in barattolo.
http://iambaker.net/cheesecake-in-a-jar/

In questo modo con il raffreddamento e la differenza di pressione, si creerà il sottovuoto all’interno del barattolo e la torta potrà essere conservata anche per 6 mesi. L’umidità trattenuta all’interno del barattolo lascerà l’impasto bello soffice. Così quando avrete voglia di qualcosa di dolce, basterà inserire il barattolo (senza tappo) qualche minuto nel microonde, e la torta sarà buona come se fosse appena sfornata.

 Ma anche l’idea di servire una torta semplicemente in questi fantastici barattoli monoporazione è fantastica.

 

Guardate un pò cosa ho trovato sul web per voi!!!

jar cakes
http://insidebrucrewlife.com/2011/08/oreo-coffee-cake-in-a-jar/

 

Chocolate cupcakes in a jar
http://www.glorioustreats.com/2012/05/chocolate-cupcakes-in-a-jar.htm
Cherry-Crumble-Recipe
http://www.glorioustreats.com/2012/07/cherry-crumble-in-a-jar.html

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Possono essere anche dei regali molto originali! Magari con delle etichette personalizzate e accompagnati da un grazioso cucchiaino di legno: un regalo pronto per essere mangiato!

idea regalo
Pie in a jar
http://www.ourbestbites.com/2009/09/single-serving-pie-in-a-jar/
red velvet in a jar
red velvet in a jar.
http://mycakies.com/2010/03/diy-cupcake-in-a-jar/

Check Also

mainimage

Cake Pops- piccoli trucchi ed accorgimenti-

I , di cui ci ha già parlato mammantonella, sono una delle ultime piccole e ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>