Una moda che sta spopolando è quella di servire o addirittura cucinare una torta nel barattolo. Proprio così! E’ una tecnica di cottura che si è sviluppata dapprima in Germania qualche anno fa e poi nel resto del mondo.
L’idea è quella di preparare la torta direttamente in barattoli monoporzioni, di conservarla e di servirla nel momento più opportuno.

http://www.lecker.de/rezepte/rezeptsammlungen/bildergalerie-1952065-artikelansicht/Kuchen-im-Glas-Rezepte-fuer-suesse-Kleinigkeiten.html
In pratica si prepara l’impasto della torta che si vuole (plum cake, torta 7 vasetti, red velvet, impasto per ciambella o similari), lo si inserisce direttamente in un vasetto di vetro termoresistente e sterilizzato e lo si inforna seguendo le tradizionali modalità di cottura. Quando l’impasto è cotto, si sforna il vasetto e si avvita il tappo. La torta è pronta per essere servita o tranquillamente essere conservata in dispensa (appena il barattolo si sarà raffreddato).

http://iambaker.net/cheesecake-in-a-jar/
In questo modo con il raffreddamento e la differenza di pressione, si creerà il sottovuoto all’interno del barattolo e la torta potrà essere conservata anche per 6 mesi. L’umidità trattenuta all’interno del barattolo lascerà l’impasto bello soffice. Così quando avrete voglia di qualcosa di dolce, basterà inserire il barattolo (senza tappo) qualche minuto nel microonde, e la torta sarà buona come se fosse appena sfornata.
Ma anche l’idea di servire una torta semplicemente in questi fantastici barattoli monoporazione è fantastica.
Guardate un pò cosa ho trovato sul web per voi!!!



Possono essere anche dei regali molto originali! Magari con delle etichette personalizzate e accompagnati da un grazioso cucchiaino di legno: un regalo pronto per essere mangiato!

http://www.ourbestbites.com/2009/09/single-serving-pie-in-a-jar/

http://mycakies.com/2010/03/diy-cupcake-in-a-jar/
BELLINI..