Home » Articoli » Cristalli di zucchero

Cristalli di zucchero

Cristalli di zucchero….dolci decorazioni per un cocktail di successo.

Ma come ottenere dei cristalli di zucchero? Attraverso il processo di vetrificazione del fruttosio.

In genarale il termine vetro si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido non accompagnata da cristallizzazione.

Il fruttosio è un particolare tipo di zucchero, che fonde a basse temperature e ci permette di modellarlo a nostro piacimento con le mani. Ma attenzione non immergete le mani nel pentolino, potreste provocarvi delle ustioni. Una volta fuso il fruttosio, si raffredda velocemente e può essere modellato. Ma come procedere?

Fate fondere nel microonde un pò di fruttosio ( calcolate 3 g per cocktail) o inserite la polvere zuccherina in un pentolino, senza aggiungere acqua, accendere il fornello piccolo e aspettare che il fruttosio raggiunga la consistenza liquida. Dopodichè versatelo in un pò di acqua ghiacciata, in modo che solidifichi, dandogli la forma desiderata. Il fruttosio venendo a contatto con un liquido freddissimo solidificherà in un istante. Levatelo dall’acqua e utilizzatelo secondo la ricetta che preferite.

Se invece lo volete modellare, ancora allo stato liquidi, versatelo su un foglio di carta forno e con una spatolina lo sollevate, appena diventerà solido sarà modellabile e sarà pronto per essere preso con le mani.

Ma attenzione che il fruttosio si solidifica abbastanza velocemente, quindi bisogna essere veloci, se non riuscite a fare la decorazione desiderate potete inserire il fruttosio vetrificato nuovamente nel microonde per qualche secondo e vedrete che ritornerà morbido per essere modellato!!

Per colorare i cristalli di zucchero basterà aggiungere del colorante alimentare prima che avvenga la fusione.

 

China cristal
 
Ingredienti per 1 cocktail
Autore:
Ingredienti
  • 4cl di gin
  • 3cl di liquore di litchi
  • 2cl di blu di curaçao
  • 3cl di succo di pompelmo
Istruzioni
  1. Versare il gin, il liquore di litchi, il blu di curaçao e il succo di pompelmo in uno shaker con un pò di ghiaccio e agitate bene.
  2. Filtrare il China cristal in una coppetta da Martini cocktail ghiacciata.
  3. Decorate con i cristalli di zucchero e servite.
 

I cristalli di zucchero si possono modellare, colorare e/o aromatizzare secondo il proprio gusto. Nel caso del China cristal i cristalli di zucchero, per esempio, vanno aromatizzati con uno spray all’assenzio.

 

Check Also

Isomalto: questo sconosciuto

L’isomalto è una sostanza a molti sconosciuta e fino a qualche mese fa anche per ...

One comment

  1. se invece voglio fare i cristalli di zucchero al bitter campari quanta quantità di liquore devo aggiungere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *