Home » Articoli » L’attrezzatura base per un cake designer

L’attrezzatura base per un cake designer

L’attrezzatura base per un cake designer è facilmente reperibile sia on line che in un negozio specializzato per pasticceri.

Varie volte ci siamo trovati di fronte a meravigliose torte decorate in pasta di zucchero e siamo rimasti meravigliati da questi capolavori nati dall’arte, dall’ingegno e dalla fantasia di cake designer professionisti. Ma cosa sta alla base di tanta creatività: di certo ci vuole ingegno, tanta pratica manuale, essere un po’ artisti e un po’ architetti, avere molta fantasia, ma sopratutto avere gli attrezzi giusti. Di seguito vi elencheremo l’attrezzatura base per un cake designer.

Perché se si vogliono realizzare delle torte capolavoro, che siano decorate con la pasta di zucchero, con la ghiaccia reale o con il cioccolato plastico, oltre che la basilare conoscenza delle ricette utili per la loro preparazione, bisognerà munirsi di strumenti particolari ed idonei. Ma allora quale è l’attrezzatura base per un aspirante cake designer e le loro funzioni.

kit per decorazione 2

Quindi l’attrezzatura base per un cake designer sarà composta da:

·         mattarello liscio: la pasta di zucchero o il cioccolato plastico si stendono con maggiore facilità se si utilizza un mattarello liscioù; ed inoltre se si utilizza un mattarello tradizionale di legno, le imperfezioni di quest’ultimo potrebbero trasferirsi sulla pasta che state lavorando.

mattarello liscio

·         tappetino in silicone: aiuta a stendere  meglio e non far appicicare l’impasto; in commercio ci sono tappetinicon cerchi prestampati, che aiutano la stesura del disco della dimensione desiderata.

·         coloranti in gel, in polvere o liquidi (rosso, giallo, blu e nero): I coloranti in gel e in polvere sono più adatti per colorare la pasta di zucchero, mentre quelli liquidi si possono utilizzare nelle glasse.

·         rotella per tagliare (tipo taglia pizza): una volta steso l’impasto sarà utile e più maneggevole tagliare attraverso una rotella la pasta in eccesso.

·         tagliarinoper tagliare le parti piccole,

·         pennellinoper attaccare gli elementi decorativi,

·         smoother: è un attrezzo particolare, tipo un piccolo ferro da stiro di plastica, che passandolo sulla pasta da zucchero toglie tutte le imperfezioni.

smoother

·         timbrini/ taglia biscottiper creare le piccole decorazioni da attaccare sulla torta.

formine

Check Also

Cake Pops- piccoli trucchi ed accorgimenti-

I , di cui ci ha già parlato mammantonella, sono una delle ultime piccole e ...

5 comments

  1. mi piacerebbe sapere dove posso trovare i coloranti x la pasta di zucchero? possibilmente che non cambino colore. grazie

  2. Alessandra Prati

    cerca in fb Molly Eleonora Coppini, è una famosa cake designer, di sicuro ti dirà la marca migliore! il suo negozio è a roma purtroppo…

  3. bellissima descrizione…io acquisto anche venatori e stampi su http://www.italiansugarart.it 🙂 magari a qualcuna puo' servire..baci

  4. Ciao Puoi trovare tantissimi tipi di coloranti alimentari ( liquidi, in gel , in polvere, spray… ) su questo sito: http://www.abcdeldolce.it/coloranti-alimentari

  5. Puoi trovare i coloranti alimentari anche su http://www.idee-regali.it e http://www.dolcidecori.it, ci sono tantissimi attrezzi ed ingredienti per decorare torte e dolci. Io acquisto sempre da loro. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *