Home » Articoli » Pasta di zucchero o gumpaste qual è la differenza?

Pasta di zucchero o gumpaste qual è la differenza?

Chissa quanti di voi, come me, alla vista di torte decorate in maniera divina, non si è detta: stupenda, voglio provarci anche io! Ma di cosa saranno fatte? Forse di pasta di zucchero, o con la Gumpaste oppure di cioccolato plastico? Boh!!

Presi da tanto entusiasmo abbiamo iniziato ad informarci come si realizzano queste torte straordinarie e ci siamo imbattuti in siti, forum, abbiamo acquistato libri e riviste specializzate, abbiamo seguito scrupolosamente e registrato programmi televisivi, ma siamo approdati all’idea che c’è troppo da sapere e che non ci capivamo niente. Troppi concetti da acquisire, tecniche particolari e nomi impronunciabili. Insomma ci siamo scoraggiate già prima di iniziare.

Ma questo è accaduto forse perchè non siamo riusciti a trovare un sito dove ci viene spiegato tutto fin dalle prime basi. Però finalmente sei approdata in questo articolo che vedrai ti sarà davvero di tuo aiuto.

Pasta di zucchero o gumpaste la differenza
Pasta di zucchero o gumpaste

Inanzitutto vogliamo capire che differenza c’è tra Pasta di Zucchero e Gumpaste.

La pasta di zucchero è un composto a base di zucchero a velo, acqua, glucosio o miele e colla di pesce. Cambiando le proporzioni degli ingredienti base, la pasta di zucchero cambia la sua consistenza, passando da una forma densa, ad una glassa, finendo ad una consistenza sempre più solida se si aggiunge sempre più zucchero a velo.

Mentre la Gumpaste è sempre una pasta di zucchero, ma ha, oltre agli ingredienti base elencati prima, la gomma adragante, un addensante di origine vegetale. Aggiungendo questo addensante la pasta di zucchero si riesce a stendere fino a farla diventare trasparente, senza spezzarsi. Particolarmente adatta per realizzare fiori e decorazioni molto verosimili. L’unico inconveniente di questo additivo è che bisogna aspettare almeno 24 ore prima di modellare la pasta.

Per realizzare invece personaggi o elementi in 3D, invece della gomma adragante, si aggiunge alla pasta di zucchero il Carbossimetilcellulosa, detto brevemente CMC, un addensante alimentare ( E466), questa volte di origine chimica e non natuale come la gumpaste, che rende la pasta di zucchero durissima e può essere utilizzata fin da subito.

Spero che questo articolo abbia posto delle basi per capire meglio questo mondo zuccheroso, che una volta capito vi travolgerà e vi regalerà tante soddisfazioni.

 

 

 

Check Also

Cake Pops- piccoli trucchi ed accorgimenti-

I , di cui ci ha già parlato mammantonella, sono una delle ultime piccole e ...

One comment

  1. si ok ma come si fa la gumpaste, le dosi per favore e il procedimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *