Home » Ricette » Biscotti » Biscotti con pepite di cioccolato
biscotti di cioccolato
Biscotti con pepite di cioccolato

Biscotti con pepite di cioccolato

Biscotti con pepite di cioccolato, un dolce adatto sia per la colazione, per la merenda, ma anche da servire come dessert dopo pranzo.

Biscotti con pepite di cioccolato
 
Ingredienti
  • 150 cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 40g burro
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
  • 300g farina
  • 80g Zucchero
  • Un pizzico di Sale
  • Un goccio di limone
  • Latte qb
Istruzioni
  1. Per questa ricetta è importante mescolare gli ingredienti asciutti a parte da quelli liquidi.
  2. Sbriciolare il cioccolato fondente
  3. Quindi mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e i pezzetti sbriciolati di cioccolato, in questo modo il cioccolato si distribuisce bene in tutto il composto.
  4. A parte mescolare insieme le uova, il burro e il succo di limone. Unire i due composti e mescolare bene con le mani. Per amalgamare meglio aggiungere del latte, circa ¼ di bicchiere.
  5. Avvolgere in un foglio di carta da forno il tutto e mettere in frigo per una mezzoretta, o in freezer, se volete sbrigarvi prima, per un ¼ d'ora.
  6. Accendere il forno a 180 gradi.
  7. Dividere l'impatto facendo tante palline, schiacciarle leggermente e adagiarle su un foglio di carta da forno, mettere il tutto su una teglia e infornare a 180 gradi per 20 minuti circa. Appena si dorano sul dorso, sono pronti.
  8. Si possono servire ancora caldi, sono più buoni secondo me, ma anche raffreddati non sono male.
 

Conservazione: Vanno conservati in un contenitore ermetico pulito e asciutto avvolti in carta impermeabile (oleata, paraffinata o pergamenata), a riparo dalla luce, dall’umidità e dall’aria. Ideali per i biscotti sono i contenitori in latta. Se affinaco ai biscotti, nel contenitore, inseriamo qualche zolletta di zucchero, queste assorbiranno l’umidità e i biscotti conserveranno più a lungo la loro fragranza. Si possono mangiare anche dopo 15 giorni.

biscotti con pepite di cioccolato 2

biscotti pepite di cioocolato ingredientibiscotti pepite di cioocolato 2biscotti con pepite di cioccolato fase inizialebiscotti con pepite di cioccolato 2biscotti con pepite di cioccolato fase 2

 

Check Also

Torta integrale per chi non vuole rinunciare

Per chi non ha voglia di rinunciare ad un un dolce anche quando si è ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *