Home » Ricette » Coperture e decorazioni » Classic Vanilla Buttercream Frosting

Classic Vanilla Buttercream Frosting

Classic Vanilla Buttercream Frosting, ossia la tradizionale crema al burro aromatizzata alla vaniglia che si usa come copertura per le cupcakes, semplice o colorata ,oppure per le torte, così com’è o come base da stendere prima di applicare la pasta di zucchero in modo che quest’ultima vi aderisca alla perfezione.

Qui vi riporto una ricetta classica americana (da savorysweetlife.com):

Classic Vanilla Buttercream Frosting (da savorysweetlife.com)
 
Tipo di ricetta: frosting
Cucina: American
Piatto: 2,5 cups
Ingredienti
  • 226 gr di Burro ammorbidito (ma non sciolto!!) la consistenza ideale sarebbe come quella del gelato
  • 3-4 cups di Zucchero al velo setacciato
  • 1 cucchiaio di Estratto Puro di Vaniglia
  • fino a 4 cucchiai di Latte o Panna Fresca Liquida
Istruzioni
  1. Nella ciotola di una planetaria con la spatola per impastare (non con quella a fruste) lavorate il burro a velocità media per qualche minuto.
  2. Aggiungete quindi gradualmente le 3 cups di zucchero al velo setacciato, abbassando ovviamente la velocità del robot per evitare che lo zucchero vi si sparga ovunque in un enorme nuvola bianca! Continuate a lavorare lo zucchero e il burro finchè non si saranno ben amalgamati.
  3. Aumentate nuovamente la velocità ed aggiungete l'estratto di vaniglia, un pizzichino di sale e due cucchiai di latte (o panna fresca a seconda delle vostre preferenze, soprattutto "caloriche") e continuate a lavorare per altri 3 minuti.
  4. Se vi serve che il vostro frosting sia più consistente e compatto aggiungete lo zucchero al velo restante, se invece avete bisogno di una consistenza più fluida potrete aggiungere il latte (o la panna) un cucchiaio alla volta finchè non avrete ottenuto la texture desiderata.
Note
Questa è giusto la base classica della ricetta americana. da qui potrete poi sbizzarrirvi con molteplici modifiche sia per quel che riguarda la colorazione sia in merito al flavoring, quello alla vaniglia è quello più tradizionale e più spesso usato, ma potrete aromattizzare questa cremina al burro col gusto che più preferite. Un piccolo aiuto per i più pigri: so quanto sia tediante dover setacciare lo zucchero al velo, se non avete voglia di farlo seguite il consiglio della giunonica dea della cucina Made in UK Nigella Lawson: una passatina veloce nel mixer e non ci sarà traccia alcuna di grumi!
Conservazione: se conservata bene in un contenitore chiuso, al riparo da luce ed aria, si conserva nel frigo anche per lungo tempo

Check Also

Torta integrale per chi non vuole rinunciare

Per chi non ha voglia di rinunciare ad un un dolce anche quando si è ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *