Home » Ricette » Cupcake » Cupcakes alla Lavanda

Cupcakes alla Lavanda

Semplici ma al tempo stesso ricercate, trasmettono raffinatezza e romanticismo con un tocco che definirei quasi retrò

Cupcakes alla Lavanda
 
Autore:
Tipo di ricetta: cupcakes
Cucina: british
Piatto: 12 cupcakes
Ingredienti
  • Zucchero 1 cup
  • Fiori di lavanda edibili essiccati ¼ di cucchiaino
  • Burro 113 gr
  • Uova 2
  • Farina per dolci autolievitante 1 cup
  • Latte 2 cucchiai
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno in modalità statica a 180° ed onserite 12 pirottini di carta da forno nelle cavità di uno stampo per cupcakes/muffin.
  2. Versate lo zucchero e la lavanda in un robot da cucina e mixateli velocemente in modo da ottenere uno zucchero aromatizzato alla lavanda.
  3. Versatelo nella ciotola di un'impastatrice ed unitevi il burro morbido a temperatura ambiente, lavorateli insieme finchè non formeranno un composto chiaro e soffice.
  4. A questo punto aggiungete le uova,una alla volta, seguite dalla farina setacciata.
  5. In ultimo aggiungete il latte e lavorate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  6. Ora versate l'impasto nei pirottini riempiendoli per i ¾ ed infornateli per circa 18 minuti o fino a che saranno belli gonfi e dorati e quando uno stecchino inserito nel centro ne uscirà completamente asciutto.
Note
Non abbiate timore della ricerca della lavanda edibile...anche io all'inizio mi sono scervellata in una fitta ricerca online di rivenditori di fiori eduli salvo poi essermi salvata grazie ad un'illuminazione tardiva! La lavanda edibile la potrete trovare in una qualsiasi erboristeria dal momento che viene usata per fare tisane ed infusi, viene venduta essiccata e sgranata e costa anche poco. Se invece volete, come decorazione per il vostro dolce, anche il fiore intero con un pezzetto di ramettino allora quel che vi consiglio è....di coltivarvela sul vostro davanzale! La lavanda è un fiore bello e resistente, anche io sono riuscita a mantenerlo in vita! Ha un colore splendido ed un profumo unico!
Potrete decorare le vostre cupcakes con della glassa colorata con un colorante violetto e con qualche fiorellino essiccato, usatene pochi però dal momento che hanno un sapore molto intenso e persistente.

Conservazione: se prive di frosting possono essere congelate nel freezer oppure conservate in un contenitore ermetico al riparo da luce ed aria fino a 5 giorni

 

Check Also

Torta integrale per chi non vuole rinunciare

Per chi non ha voglia di rinunciare ad un un dolce anche quando si è ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *