Home » Ricette » Coperture e decorazioni » Decorare i biscotti con la ghiaccia reale

Decorare i biscotti con la ghiaccia reale

Decorare i biscotti con la ghiaccia reale (glassa relale) è davvero semplice e soprattutto divertente, ma attenzione richiede anche molta calma e pazienza; quindi se dovete correre a prendere vostro figlio da scuola forse non è il momento giusto per creare i vostri biscotti decorati.

Ma bando alle ciance!! Di cosa avete bisogno per realizzare i vostri fantastici biscotti che lascieranno i vostri commensali senza parole?

  • Biscotti secchi e lisci. Potete usare la ricetta proposta in un altro nostro post, i “biscotti burrosi” tengono bene la forma e hanno una superficie liscia ottima per essere decorata con facilità.biscotti burrosi
  • ghiaccia reale (potete utilizzare la nostra ricetta indicata nel link). Nel caso in cui sceglierete di fare i “biscotti burrosi” proposti nel nostro sito avrete bisogno di circa 300g di ghiaccia reale.ghiaccia reale
  • coloranti alimentari. Sarebbe più opportuno utilizzare coloranti gel, poichè quelli liquidi aggiungono, appunto, liquido alla glassa e potrebbero cambiarne la consistenza;
  • acqua o glucosio per diluire la glassa; se usate il glucosio il risultato finale sarà più lucido.

Una volta pronta la ghiaccia reale e presi tutti gli attrezzi necessari possiamo passare all’azione.

Primo passaggio: Prendiamo diverse ciotoline, tante quante sono i colori che vi serviranno per la decorazione che avete in mente di fare. Io in questo caso ho lavorato con soli 2 colori: bianco e giallo. Aiutandovi con uno stuzzicadenti, mettete in ogni ciotolina la ghiaccia reale con il colore che volete, e mescolate bene fino ad ottenere la tonalità desiderata. Se non dovete usate subito la glassa, copritela con della pellicola trasparente.

Secondo passaggio: Iniziamo con la glassa bianca e delimitiamo i bordi. Riempiamo con la ghiaccia la nostra sac-à-poche dal beccuccio molto piccolo e iniziamo a segnare i contorni di quello che vogliamo fare. Lasciate comunque ad asciugare per circa mezz’ora.

biscotti decorati con ghiaccia reale

Terzo passaggio: Procediamo dunque con i biscotti che vogliamo colorare o comunque riempire: prendiamo il colore desiderato e aggiungiamoci qualche goccia d’acqua fino ad ottenere una consistenza più liquida. Riempiamo quindi la nostra sacca e riempiamo le figure che abbiamo delineato prima con molta delicatezza.

Biscotto decorato ghiaccia reale finito
Biscotti decorati con la ghiaccia reale

Lasciamo asciugare per qualche minuti, anche mezzoretta e i nostri biscotti glassati saranno belli, buoni e soprattutto genuini.

Check Also

Torta integrale per chi non vuole rinunciare

Per chi non ha voglia di rinunciare ad un un dolce anche quando si è ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *