Home » Ricette » Cupcake » Double Chocolate Cupcakes

Double Chocolate Cupcakes

Lasciatevi conquistare dall’irresistibile scioglievolezza di questi cioccolatosissimi cupcakes che io completo con un frosting di ciocolato bianco, panna e cacao amaro

Double Chocolate Cupcakes
 
Tipo di ricetta: chocolate cupcakes
Cucina: American
Piatto: 12 cupcakes
Ingredienti
  • Farina 200gr
  • Cacao amaro in polvere 25gr (più altro per guarnire)
  • Lievito 1 cucchiaio
  • Cannella in polvere 1 cucchiaino
  • Zucchero di canna 115 gr
  • Cioccolato bianco in pezzetti 125 gr
  • Uova grandi 2
  • Olio di semi di girasole 100 ml
  • Latte 100 ml
  • Per la copertura:
  • Panna fresca liquida 250 ml
  • Cioccolato bianco in pezzetti 60 gr
  • Zucchero al velo 4 cucchiai
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno in modalità statica a 180° e mettete 12 pirottini di carta da forno nelle cavità di uno stampo per cupcakes ( se non avete lo stampo potete utilizzare i soli pirottini unendone due per ogni cupcake)
  2. In una ciotola mescolate gli ingredienti asciutti: farina, lievito e cannella e unite anche lo zucchero e 125 gr di cioccolato bianco che avrete precedentemente ridotto in pezzettini con un coltello (io ne uso uno in ceramica)
  3. Nella ciotola di una planetaria sbattete le uova con l'olio finchè non saranno spumose e di un colore giallo chiaro, poi versate gradualmente i 100ml di latte
  4. Infine unite all'impasto anche gli ingredienti asciutti ed amalgamate bene il tutto. Distribuite l'impasto nei 12 pirottini riempiendoli per circa i ¾
  5. Infornate per circa 15-20 min o finchè i cupcake non risulteranno ben gonfi ed uno stecchino infilato nel centro ne uscirà asciutto.
  6. Una volta sfornati lasciateli raffreddare prima di decorarli con la copertura.
  7. Per il frosting alla panna e cioccolato:
  8. Sciogliete il cioccolato bianco in pezzetti a bagno maria o nel microonde
  9. Nel frattempo montate nella ciotola di una planetaria,o con le fruste elettriche, la panna che deve essere ben fredda, dopo circa 2 minuti aggiungete 4 cucchiai di zucchero a velo setacciato.
  10. Una volta sciolto lasciate intiepidire un attimo il cioccolato bianco e unitelo a filo alla panna nella planetaria e montate per un altro minuto.
  11. Coprite le cupcake con la crema ottenuta e decorate spolverizzandole con del cacao amaro in polvere.
Note
Fate attenzione a dei piccoli accorgimenti per montare la panna, che può sembrare una cosa semplice, ma alle volte un banale errore può rovinare tutto. Come ho già scritto nella ricetta per montare bene e velocemente la panna deve essere ben fredda, fate poi anche molta attenzione ai tempi di lavorazione, perchè se viene sbattuta troppo a lungo la panna tende a "separarsi" per poi infine trasformarsi in burro. Un piccolo suggerimento: se vi avanza un pò della cremina di copertura, mettetela da parte in un barattolino e quando vi farete un caffè o un tea caldo usatene un paio di cucchiaini per addolcirli....una meraviglia!
Conservazione: conservare in frigorifero e consumare preferibilmente entro 3 gg

Check Also

Torta integrale per chi non vuole rinunciare

Per chi non ha voglia di rinunciare ad un un dolce anche quando si è ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *