Home » Ricette » Dolci » I cake pops: una nuova tendenza

I cake pops: una nuova tendenza

Per il primo compleanno di mia figlia ho in mente una festa tutta particolare e all’insegna del cake design, quindi non possono mancare i cake pops, sono sicura che farò un figurone e poi renderò felice sopratutto il piccolo pasticcere di famiglia: mio figlio di 4 anni.

E’ già da qualche anno che sul web si vedono queste curiose palline decorate: i Cake Pops, degli starni lecca-lecca in versione cake che i bambini adorano.

I cake pops hanno origine anglosassone, ma attualmente sono molto diffusi anche nel nostro Paese.

Sono delle palline di morbido pan di spagna sbriciolato e mischiato a del frosting, con una copertura di glassa o cioccolato fuso (coating) e uno stecco.

Dei mini dolcetti molto belli da vedere, mono-porzione, deliziosi da gustare e soprattutto facili da preparare.

Per la preparazione avete bisogno quindi di una torta fatta di semplice pan di spagna o quella che più vi piace, l’importante è che sia una torta abbastanza asciutta e non burrosa; bisognerà prepararla un pò di tempo prima, in modo che sia ben fredda nel momento che iniziate a lavorare ai vostri cake pops. Avete bisogno di una crema al burro o di un qualsiasi frosting fatto di marmellata, o nutella, o ganache al cioccolato, o philadelphia, o mascarpone; insomma anche per la glassatura vi potete sbizzarire. Mentre per la decorazione avete bisogno di granella, oppure codette, piccole caramelline ed anche particolari in pasta di zucchero che si possono incollare alla copertura quando è ancora umida.

La ricetta che vi presento è quella dei cake pops con torta nutellosa sbriciolata e mischiata con nutella, ricoperti da glassa reale e decorati con del cocco grattugiato. Un dolce veloce nella preparazione e gustoso allo stesso tempo.

I cake pops nutella e cocco
 
Autore:
Ingredienti
  • Torta alla nutella
  • Nutella
  • Glassa reale
  • Cocco grattugiato
Istruzioni
  1. Sbriciolare la torta alla nutella e unire della nutella tanto quanto basta per creare una consistenza non troppo morbida.
  2. Creare delle palline, Inserire lo stesso e mettere in frigo per almeno ½ ora;
  3. Una volta ben, preparare la ghiaccia reale e immergere le palline nella glassa.
  4. Decorare con cocco grattugiato.

cake pops nutella e coccoConservazione: I cake pop si conservano per al max tre giorni (poi dipende anche dal frosting) sia in frigo che a temperatura ambiente in un contenitore chiuso ermeticamente.

ingredienti cake pops

Check Also

Torta integrale per chi non vuole rinunciare

Per chi non ha voglia di rinunciare ad un un dolce anche quando si è ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *