Home » Ricette » Dolci » La panna cotta

La panna cotta

La panna cotta è un dolce al cucchiaio golosissimo.

Oggi vi voglio presentare questo fantastico semifreddo, che si presta a numerose versioni, con frutta fresca (è la variante che più preferisco), con salse home made, con topping o con quello che più si vuole.

La panna cotta può anche essere colorata, se si aggiungono i giusti ingredienti. Ad esempio per una panna cotta rosa, basterà aggiungere al composto durante la lavorazione, ma prima di inserire la colla di pesce, dei lamponi o delle fragole frullate, per quella beigè aggiungere un pò di caffe, per quella verde aggiungere della menta tritata.

Insomma con la panna cotta potete dare sfogo a tutte le vostre fantasie culinarie.

La panna cotta
 
Ingredienti
  • 1 litro di panna fresca
  • 100g di zucchero
  • 20g di colla di pesce
  • 2 stecche di vaniglia
Istruzioni
  1. Mettete sul fuoco la panna con lo zucchero e la vaniglia. Nel frattempo fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda, poi strizzatela e, quando la panna ha raggiunto il bollore, versate la dentro e fatela sciogliere bene.
  2. Versate il composto in uno stampo della forma che preferite, precedentemente bagnato, e mettete in frigo per almeno 2 ore prima di servire, in modo che si rassodi per bene. Servite con salsa di cioccolato, di caramello, di fragole o di lamponi.
panna cotta-2

 Conservazione: Conservare in frigo e consumare entro 3 giorni.

Check Also

Torta integrale per chi non vuole rinunciare

Per chi non ha voglia di rinunciare ad un un dolce anche quando si è ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *