Home » Ricette » Dolci » Mocha Latte Tiramisù

Mocha Latte Tiramisù

Il tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio più largamente diffuso ed amato da noi in Italia. Anche se devo confessare che pur da inguaribile golosa è uno dei pochi dolci che non mi fa gran che impazzire nella sua versione tradizionale ed è per questo che col tempo ne sto sperimentando delle versioni alternative modificando e/o aggiungendo ingredienti diversi. La versione che vi propongo oggi è particolarmente golosa, con una crema al cioccolato e una bagna al caffè corretto alla panna….dite pure addio insieme a me alla prova bikini!

Mocha Latte Tiramisù
 
Autore:
Tipo di ricetta: tiramisù
Cucina: Italian
Piatto: 10
Ingredienti
  • Panna fresca 380ml
  • Cioccolato fondente 150gr
  • Zucchero al velo ¼ cup
  • Caffè fresco 3 tazzine
  • Mascarpone 375 gr
  • Savoiardi 20
  • Cacao amaro in polvere per decorare
Istruzioni
  1. Preparete il caffè nella moka.
  2. In un recipiente fate sciogliere a bagno maria il cioccolato spezzettato con 150ml della panna e due cucchiai abbondanti di caffè appena fatto.
  3. Una volta sciolto, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
  4. Nella ciotola di una planetaria montate la panna restante e quando inizierà a prendere consistenza aggiungetevi lo zucchero al velo setacciato e il mascarpone; continuate a lavorare il composto a velocità sostenuta finchè tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati a formare una crema liscia e soffice.
  5. Prendete dei bicchierini mono porzione ;versate il caffè avanzato in un piatto aggiungendo anche un goccio di panna. Tagliate tutti i savoiardi a metà e quindi procedete alla composizione degli strati del tiramisù:
  6. sul fondo dei bicchierini adagiate due metà savoiardi bagnati nel caffè/panna, ricopriteli con uno strato di crema al cioccolato poi passate ad un altro strato di crema al mascarpone. Ripetete l'operazione lasciando per ultimo uno strato i crema al mascarpone che andrete a decorare con una bella spolveratina di cacao.
  7. Coprite i bicchierino con della pellicola e metteteli a riposare nel frigo per una notte.
Note
" Tra i dolci della tradizione pasticcera il tiramisù presenta delle similitudini con alcuni dolci, in particolare con la charlotte composta da una crema bavarese circondata da una corona di savoiardi e ricoperta da una guarnitura, con la zuppa inglese composta da strati di savoiardi inzuppati nell’alchermes e/o rosolio e crema pasticciera, con il dolce Torino composto da savoiardi bagnati nell'alchermes e nel rosolio inframmezzati da un composto a base di burro, tuorli di uovo, zucchero, latte e cioccolato fondente e la Bavarese Lombarda con la quale presenta affinità per la preparazione e la presenza di alcuni ingredienti come i savoiardi ed i tuorli d’uovo (assodati e non crudi in quest'ultima). Nella bavarese vengono utilizzati anche il burro ed il rosolio (o alkermes), ma non il mascarpone e il caffè. "
conservazione: in frigo a +4° per non più di 3-4 gg

Check Also

Torta integrale per chi non vuole rinunciare

Per chi non ha voglia di rinunciare ad un un dolce anche quando si è ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *