Home » Ricette » Dolci » Tiramisù alle pesche

Tiramisù alle pesche

Mercoledì c’è stata la festa di fine anno dell’asilo nido di mio figlio, ogni genitore doveva contribuire portando qualcosa per il buffet, alchè pensando a qualcosa di fruttoso e senza cioccolato, mi è venuta l’idea di provare a fare il mio tiramisù con le pesche fresche, devo dire che il risultato è stato davvero sorprendente.

Tiramisù alle pesche
 
Autore:
Cucina: Italian
Piatto: 10-12
Ingredienti
  • Pesche mature 6
  • Zucchero ½ cup
  • Acqua ¾ cup
  • Succo limone q.b.
  • Savoiardi circa 25
  • Panna fresca 250ml
  • Mascarpone 150 gr
  • Zucchero al velo 3 cucchiai
Istruzioni
  1. Tagliate le pesche a pezzettoni e mettetele in un pentolino con lo zucchero, l'acqua e una spruzzatina di succo di limone.
  2. Portate ad ebollizione a fiamma media mescolando di tanto in tanto. Continuate a cuocere finchè le pesche non saranno morbide al punto da poter essere rese poltiglia schiacciandole con un cucchiaio. Spegnete la fiamma.
  3. Filtrate il composto aiutandovi con un colino a maglia stretta separando la parte liquida dalla polpa. Frullate quest'ultima con l'aiuto di un minipimer.
  4. Nella ciotola di una planetaria montate la panna, una volta che avrà preso consistenza unite lo zucchero al velo setacciato e il mascarpone.
  5. Ora potere procedere alla composizione degli strati:
  6. partite con uno strato di savoiardi imbevuti nel liquido sciropposo delle pesche e seguite con un secondo strato di polpa di pesche frullate e un terzo di crema al mascarpone. Ripetete l'operazione e decorate la superficie superiore del dolce con della polvere di savoiardi tritati. Coprite con della pellicola per alimenti e lasciate riposare nel frigo per una notte.
conservazione: in frigo a +4° per massimo 4 gg

Check Also

Tartufini al cocco

Vi sono davvero tantissime varianti per realizzare dei tartufini al cocco. Un piccolo dolce veloce ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *