Home » Tutorial » Centrotavola Goloso

Centrotavola Goloso

Questo è il periodo clou dei matrimoni e sto vedendo che sempre di più anche gli sposini italiani stanno virando su mode e tematiche dal gusto più U.S.A. per l’organizzazione e le decorazioni del giorno più bello della loro vita. Sempre di più mi richiedono di creare un catering dolci che segua un filo conduttore in armonia col resto dell’evento, mi chiedono torte decorate con la pdz e spesso anche i cake pops a tema. Quello che vi presento oggi è un simpatico e goloso centrotavola che mi hanno richiesto per il tavolo bimbi di un matrimonio recente. La sposa aveva curato nei minimi dettagli anche tutto quello che era dedicato ai più piccoli e il loro tavolo alla fine era davvero delizioso…e per lo più commestibile!

La “torta finta” per la base me l’aveva procurata lei già pronta, ricoperta in cioccolato plastico color crema e con una cavità centrale per metterci i confetti, ma se volete farla da voi è semplicissimo, basta procurarsi dei dischi di polistirolo che riproducano i vari piani della torta, della colla vinilica tipo vinavil e una copertura che può essere in pdz o in cioccolato plastico.

base

Sovrapponete i dischi di polistirolo a formare la torta e fissateli con della colla, poi spennellate tutta la superficie di colla e applicatevi la copertura proprio come fareste con una torta vera, livellando il tutto con l’aiuto di uno smoother, eliminando gli eccessi con un coltellino a lama piatta e curando bene bordi ed angolature. Potete anche usare degli stampini per creare dei decori a rilievo o ad impressione e dei bordi fantasia.

Ora potete procedere con la parte divertente e cioè l’applicazione di confettini e caramelline alla torta. Dal momento che era pe r un tavolo destinato ai bimbi e sapendo che con tutta probabilità avrebbero staccato i confetti per mangiarli abbiamo preferito attaccarli alla torta con del cioccolato fondente fuso a bagno maria (altrimenti se il centrotavola fosse a puro scopo decorativo potete usare la pistola della colla a caldo che rende il compito decisamente più semplice!)

choco

Cercate di fare quest’operazione in un momento poco caldo della giornata, addirittura, preferibilmente sarebbe meglio farlo con la torta appoggiata nel frigo con lo sportello aperto, so che energeticamente parlando non è un’idea molto green, ma se c’è troppo caldo il cioccolato finirà per colare tutto e i confettini non si attaccheranno.

Vi consiglio, in un primo momento, di posizionare le diverse decorazioni sulla torta per conporre il motivo che più vi piace ed una volta che sarete soddisfatti del risultato estetico dell’insieme procedete ad attaccare i singoli pezzi col cioccolato.

deco

Ora non vi resta che sbizzarrirvi e lasciare ampio spazio alla vostra fantasia, buon divertimento!

interaconfetti

Check Also

Come fare dei Muffin davvero buoni

Fare dei muffìn davvero buoni e soffici, si può. Ecco come: ·       Mescolare prima gli ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *