Home » Tutorial » Sac a poche di carta da forno

Sac a poche di carta da forno

Il Sac a poche è uno strumento fondamentale per l’arte del Cake Design in quanto è tramite il suo utilizzo che si possono decorare torte, cupcakes e biscotti con la ghiaccia, la ghiaccia reale, il cioccolato fuso, la panna o la crema al burro facendo ciò che in inglese viene definito come “piping”.

Ce ne sono di svariati tipi in commercio e oggi come oggi, data la massiccia diffusione del cake design, non è difficile trovare dove comprarle. Le più comode e pratiche, soprattutto se si sa di farne un grande utilizzo, sono quelle usa e getta in plastica vedute a rotoloni da circa 100 pezzi; potrete comprarle in negozi specializzati in forniture professionali da cucina o in qualche online store di attrezzature da pasticceria.

Poi ci sono quelle con la tasca in tessuto, per intenderci tipo quelle della Fackelmann o della Wilton, vendute più meno in tutti i supermercati e negozi di casalinghi in confezioni con doppia tasca e un set di beccucci intercambiabili. Sono comode e di facile utilizzo se non ne dovete fare largo uso dal momento che la loro pulizia e manutenzione è alquanto laboriosa, mi raccomando : mai metterle in lavapiatti!

sacapoche

Poi ci sono le siringhe in plastica, sempre vendute con un piccolo set di beccucci decorativi e, soprattutto per la decorazione dei biscottini (cookies), che in America va per la maggiore, spesso si vede che vengono utilizzate delle bottigliette in plastica con beccuccio stretto e lungo simile a quelle per il ketchup che vedevamo sui tavoli del caro e vecchio Arnold’s di “Happy Days” per intenderci.

pipe

Ma cosa fare se vi rendete conto che in casa non avete nessuno di questi strumenti e dovete decorare al volo un dolce?! Niente panico!!! Basta un avere un attimo di pazienza, della carta da forno, una squadretta e delle forbici.

Prendete la carta da forno e disegnatevi un triangolo rettangolo (un angolo a 90° e i due lati equivalenti)

step1

ora vi indicherò per comodità l’angolo retto come C, l’angolo inferiore destro come A e quello sinistro come B

angles

Tenete con la mano destra C e con la sinistra riportate A su C in questo modo

step2

poi avvolgete la carta rimanete intorno al cono formatosi e riportate anche B su C, chiudendo così la vostra tasca (se volete saldarla ulteriormente potete mettere un piccolo pezzettino di scoth sul dorso), controllate che il foro d’estrusione sia quasi inesistente.

step3

Poi prendete la punta formata dall’unione dei tre angoli e ripiegatela verso l’interno

step4

Ora siete pronti per riempire la tasca con ciò che desiderate ed usarla per decorare il vostro dolce, Buon Lavoro!!

cone

PUNTE WILTON

Check Also

Come fare dei Muffin davvero buoni

Fare dei muffìn davvero buoni e soffici, si può. Ecco come: ·       Mescolare prima gli ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *